
Che cos’è un Trust?
Di seguito trovate alcune semplici osservazioni al fine di delineare le principali caratteristiche del Trust. Dobbiamo sempre prestare attenzione al fatto che non esiste un solo tipo di Trust, poichè essi sono diversi l’uno dall’altro e le loro caratteristiche possono essere completamente diverse.
Si può dire che ogni Trust è come un abito su misura, il cui stile dipende dalle caratteristiche del caso o dalla volontà e bisogni personali della singola persona che lo costituisce.
Il Trust è un’istituzione di origine anglosassone, attualmente diffusa in tutto il mondo.
Ai sensi della Convenzione dell’Aia sulle leggi applicabili al Trust del 1 ° luglio 1985, tutti gli Stati membri dell’UE riconoscono la legittimità dei trust stabiliti all’estero e consentono loro di essere utilizzati e operare anche all’interno del territorio UE, anche quando tutti gli elementi (in particolare, entità e proprietà) si trovano in un altro paese.
L’entità naturale o giuridica, denominata Settlor, ha il potere di costituire il Trust e nominare il Trustee, al quale trasferisce uno o più beni.
Il Trustee assume la gestione della proprietà e la gestisce in conformità con gli obiettivi stabiliti dal Settlor e nell’interesse di uno o più beneficiari.
Una figura importante è quella del Protector che di solito è un professionista fidato del Settlor o del beneficiario a cui è conferito il potere di rappresentanza per controllare il lavoro del Trustee e, infine, rompere il contratto di Trust restituendo immediatamente la proprietà dei beni a i beneficiari.
USI DEL TRUST
Le attività sono detenute dal Trustee, mantenendo così riservati l’identità e gli interessi del settlor e dei beneficiari.
È un modo per collocare le attività in tutto il mondo in un veicolo unico per semplificare la gestione delle attività e la rendicontazione finanziaria centralizzata.
Oltre a stabilire strutture partecipative per la protezione della ricchezza, la crescita e la transizione, un family trust può essere uno strumento per implementare piani di successione, leadership e governance più ampi. I trust possono anche essere utilizzati per proteggere le attività da futuri creditori.
Il Trust può anche essere usato per ridurre le passività fiscali in alcune circostanze. Ad esempio, poiché le attività regolate dal trust non fanno parte delle attività del beneficiario fino a quando il beneficiario non riceve i benefici, le imposte sul reddito delle persone fisiche possono essere ridotte e pianificate nel medio-lungo termine.
Successful
Applications
Return On
Investment
Completely
Secure

Stay In Touch