
Che cos’è un Escrow e come funziona?
Ti sei mai chiesto cosa sia un Escrow e che cosa implichi? Non è importante sapere solo cosa significa la parola, ma anche i tecnicismi coinvolti sono importanti.
Oggi, per evitare il rischio che i creditori diventino insolventi, in particolare per le transazioni commerciali internazionali, la parola “escrow” viene usata quotidianamente ai giorni nostri.
Un escrow (o acconto di garanzia) è quindi un accordo finanziario in cui i servizi TFE detengono e regolano il pagamento dei fondi richiesti per altre due parti commerciali coinvolte in una determinata transazione. Escrow rende sicure le transazioni mantenendo il pagamento in un conto escrow che viene rilasciato solo quando tutti i termini dell’accordo commerciale sono rispettati, come supervisionati da avvocati e revisori dei conti dalla nostra società.
L’escrow è molto utile nel caso in cui grandi quantità di denaro siano coinvolte in una transazione e una serie di obblighi deve essere adempiuta prima che un pagamento venga rilasciato.
Ecco alcuni esempi non esaustivi:
1) Nel caso di un servizio di design in cui l’acquirente potrebbe voler confermare la qualità del lavoro svolto prima di effettuare un pagamento completo e il designer non desidera eseguire una grande quantità di lavoro senza alcuna garanzia che riceverà il pagamento.
2) Nel caso di acquisto di aeromobili e imbarcazioni, qualora l’acquirente desideri effettuare ispezioni di manutenzione prima di effettuare un pagamento completo e il venditore non desideri che tali ispezioni vengano eseguite con uno stop evidente del veicolo senza alcuna garanzia che, se le ispezioni avranno esito positivo, tuttavia il venditore riceverà il pagamento.
3) L’escrow può essere utilizzato anche per garantire il pagamento di beni, che devono essere prodotti con forte personalizzazione o quando nel paese dell’acquirente o del venditore non esiste un sistema legale o sistemi di pagamento bancario in grado di garantire un buon risultato economico della transazione commerciale.
Successful
Applications
Return On
Investment
Completely
Secure


Perché dovremmo quindi utilizzare il pagamento tramite Escrow?
Con dozzine di altre opzioni di pagamento disponibili, ti starai chiedendo perché così tante aziende e privati utilizzano questo nuovo metodo di pagamento. In effetti, alcuni metodi di pagamento precedenti sono provati, testati e molto più convenienti per alcune persone. Tuttavia, il pagamento tramite Escrow offre vantaggi esclusivi rispetto ad altre opzioni di pagamento.
Quando si paga o si prevede di ricevere un pagamento con l’uso di un conto Escrow, le possibilità di insolvenza sono nulle e le controversie contrattuali vengono rimesse entro 15 giorni al giudizio arbitrale dei servizi TFE della società che agiscono come Escrow; qualsiasi decisione arbitrale viene rimessa al giudizio di revisori e avvocati con esperienza in contratti internazionali, senza costi aggiuntivi.
Prova invece a immaginare cosa succederebbe nella fase della disputa se dovessi rivendicare l’ordinaria giustizia internazionale!
Stay In Touch